Intervista a Bill e Tom su iTunes

« Older   Newer »
  Share  
Ich_bin_ELIOT_und_ich_liebe_TH
view post Posted on 9/10/2009, 14:11




Intervista a Bill e Tom su iTunes, Versione inglese

Sono Martin della Cherrytree Records e www.cherrytreeradio.com .Oggi ho il privilegio di essere in studio con Bill e Tom dei Tokio Hotel per parlare con loro di alcune canzoni del nuovo album Humanoid. Questa è una grande occasione, grazie! Arriviamo subito al dunque.
Perchè avete scelto "Noise" come canzone d'apertura per il vostro album? Quali speciali qualità per voi deve avere una canzone d'apertura e quando, nel processo di registrazione di Humanoid, avete deciso di iniziare con "Noise"?
Bill: La canzone d'apertura di un album deve essere molto energetica. Una volta che hai registrato tutte le canzoni e stai decidendo quale includere nella scaletta dell'album, in un certo modo già sai quale dovrà essere la prima. Fin dai primissimi momenti abbiamo pensato che "Noise" avesse una grande energia e il messaggio perfetto per aprire il disco.
Credo che la vostra canzone "Darkside of the Sun" sia un grande esempio di come si sia sviluppato ed evoluto il vostro sound, ma allo stesso tempo mantiene l'essenza di quello che ha reso grandi i Tokio Hotel. Vi chiedete mai della reazione dei vostri fan verso una possibile canzone quando siete in studio o mentre la state scrivendo?
Bill: Quando scriviamo canzoni ci concentriamo solo sui nostri sentimenti e andiamo ad intuizione. Non puoi mai avere la certezza che alla fine ai fan piaccia o meno una certa traccia, ma questo è quello che rende il tutto così eccitante. Nel processo di scrittura ci dimentichiamo completamente dei pensieri della gente e del fatto che la nostra musica possa piacere o meno, ma di fatto ci preoccupiamo solo di queste cose quando ci avviciniamo alla data di uscita. Diveniamo molto nervosi e iniziamo a preoccuparci di tantissime cose. "Darkside of the Sun" è una canzone che ti motiva molto ed ogni volta che la sentiamo ci ricorda quando siamo in tour, ci dà lo spirito per salire di nuovo sul palco e esibirci.
So che eravate indecisi su quale canzoni includere nell'album, ma sembra non ci siamo mai stati dubbi nella scelta del primo singolo, "Automatic". Come mai?
Bill: "Automatic" è stata una delle ultime canzoni che abbiamo scritto per l'album, ma era esattamente la traccia che ci mancava. Un giorno ci siamo accorti di quanto ognuno usi ogni giorno la parola "automatico" ed è da lì che abbiamo avuto l'idea per la canzone. E' pazzesco quante volte si usi questa parola ogni giorno e ci sono tantissime cose che funzionano in modo automatico. Molte di queste sono anche molto positive perchè... Sai cosa non è minimamente automatico? L'amore di sicuro non è automatico. Abbiamo iniziato a lavorare alla canzone in studio e tutto è andato bene, è stato facile e non ci ha preso molto tempo a finirla. Dopo averla registrata sapevamo che questa sarebbe stata il nostro primo singolo.
Tom: Sì.
Vostre precedenti registrazioni comprendono alcune tracce più heavy e soprattutto ballate. Diciamo che in quest'album si può sentire che le ballate - per esempio "World Behind My Wall" - sono più leggere, ma rimangono d'impatto. Era qualcosa che avevate intenzione di fare fin dagli inizi della produzione di Humanoid?
Tom: Sai, ogni album ed ogni nostra canzone sono parte di noi. Tutti gli album hanno un lato più soft e credo che "Humanoid" sia una delle tracce più forti finora. Voglio dire che non l'abbiamo programmato prima, è uscito così. "World Behind My Wall" è una canzone molto intima che descrive parte delle nostre vite.
Che dite della canzone "Humanoid"? Cosa è venuto prima: il titolo dell'album o la canzone?
Bill: Il titolo dell'album è venuto prima, ma non molto dopo avevamo anche la canzone. Umanoide è una sensazione che ci ha sempre accompagnati in tutta la nostra vita, compresa la produzione di quest'album. In effetti è vero: direi che anche "Humanoid" è una canzone che fa da filo conduttore nel nostro album. Ci sono così tante musiche ed emozioni e all'inizio può sembrare confuso e non avere un senso apparente, ma questo è quello che "Humanoid" significa per noi. Per questa traccia ci siamo liberati della normale strutturazione delle canzoni. Questa canzone è come un viaggio in un altro universo.
"Forever Now" è una canzone che cattura ed ipnotizza. Siete stai influenzati da qualcosa di interno, esterno ecc. nel registrare questa canzone?
Tom: Sì. Essere in studio significa avere molti alti e bassi. Ci divertiamo molto insieme, ma a volte non ci prendiamo cura di noi stessi come in genere facciamo quando siamo in tour. A volte ci capita di fare delle nottate per registrare. Essere in studio per non significa avere il tempo di creare, lasciare che le cose vadano come devono andare. Passiamo tempo assieme quando siamo giù di morale, ci divertiamo da matti o semplicemente litighiamo: da qui escono nuove idee.
Ascoltando i vostri precedenti album sembra che abbiate limitato l'uso di tastiere come effetto aggiunto. Nel vostro secondo album avete a malapena usato le tastiere, mentre per Humanoid sembra che abbiate appositamente accentuato l'uso delle tastiere. A chi si deve questo e chi suona meglio la tastiera?
Bill: Il nostro obiettivo per quest'album era ripartire da capo e provare nuove cose. E' passato del tempo dal nostro ultimo album e volevamo innanzitutto ascoltare la nostra coscienza per capire che musica volessimo fare in futuro. Per quest'album abbiamo usato tutte le tecniche e le opportunità musicali che siamo riusciti ad avere a disposizione. Intendo: perchè avremmo dovuto usare solo batteria-chitarra-basso? "Pain of Love" è una delle prime canzoni che abbiamo registrato. Credo sia per questo che abbiamo un'infinità di versioni per questa canzone.
"Dogs Unleashed". E' essenzialmente un bel calcio nel posteriore per gli anti! Siete sempre consapevoli dell'impatto che ha la vostra musica.
Bill: Ehh. Per gran parte del tempo non ce ne curiamo, ma, ora che me lo fai notare, sì, è decisamente bello. Inserire tutte le nostre esperienza e le nostre emozioni nelle canzoni e dire alla gente la tua verità è una cosa stupenda - specialmente perchè puoi passare un messaggio senza dover fare un'intervista. Le esperienze delle scorse settimane sono state piuttosto pesanti. Abbiamo inserito alcune delle nostre esperienze nelle nostre canzoni.
Questa è una domanda che sono certo molti dei vostri fan avrebbero voluto farvi: Tom, supponiamo che tu sia innamorato di una ragazza; scriveresti una canzone d'amore per lei e la pubblicheresti perchè lei la senta?
Tom: Ehm, sì. Non sono il tipo che fa queste cose... Diciamo le cose come stanno: se mai mi innamorassi e scrivessi dei testi belli come quelli di Bill, non avrei alcun problema a pubblicarla. Ma credo di dover lasciare il lato romantico della cosa al mio fratellino.
Nella vostra nuova traccia "Human connect to Human", mi chiedo quanto sia importante per voi l'avere un partner.
Bill: Credo che amore e partnership siano le cose su cui si incentra la vita di ognuno. E' una cosa che cerchiamo in modo automatico ogni giorno. Tutti cercano la propria vera anima gemella e questo è quello di cui parla la canzone. Credo che se nella tua vita non c'è nessuno che ti ama, sei perso. L'amore ci tiene vivi. Gli esseri umani hanno bisogno degli altri esseri umani - e anche i cani, ovvio.
"Alien" non era la traccia che abbiamo sentito anche sul DVD Caught On Camera? Come avete ideato quella canzone?
Tom: Esatto! Quella è stata la nostra prima canzone, quella che pone le fondamenta di tutto l'album. Abbiamo anche moltissime versioni diverse di questa traccia e, sai, per noi alla fine è stato davvero davvero difficile sceglierne una. Ad essere sincero non vedo l'ora di vedere Gustav ballare questa canzone in un club. [Ridono]
Quanto è difficile tradurre parole come "Phantomrider" in tedesco o viceversa? Siete soddisfatti delle versioni inglesi e tedesche di quest'album?
Bill: E' stata una delle nostre maggiori difficoltà. Abbiamo notato che una traduzione letterale non andava. Penso che bisogna guardare alle due versioni come a due canzoni diverse, una è in tedesco e una è in inglese. Il messaggio delle due canzoni è più o meno lo stesso, ma non siamo riusciti a tradurre tutto in modo letterale. Non volevamo che una delle due versioni fosse più debole dell'altra, quindi abbiamo preferito cambiare un po' il testo.
Tom, ci sono delle riprese in cui ti si vede suonare "Zoom" al piano in studio a L.A. Possiamo aspettarci di vedere un piano sul palco nell'imminente tour?
Tom: Ehm... Sì, lo so che sarebbe magnifico, ma non è ancora sicuro. Devo anche ammettere che non sono poi così bravo quando si tratta di suonare il piano e non vorrei proprio rovinare le canzoni.
Bill: Io vi posso dire che sta facendo un magnifico lavoro.
Chi ha parlato con Bill e Tom dei Tokio Hotel è Martin della Cherrytree Records e www.cherrytreeradio.com .Vi ringrazio ragazzi. Congratulazioni per Humanoid. Tokio Hotel rules!

___________________________________________________________________

ragazze..... Io ero tutta convinta che fosse Bill a suonare il piano... invece è Tom, c'è anche il video su Youtube.... *_* che mitoooooooooooo!!! *________________* :woot:
 
Top
0 replies since 9/10/2009, 14:11   129 views
  Share